Chi sono

Editor e Content Manager mi occupo di sviluppare percorsi narrativi per realtà del mondo della ristorazione e dell’accoglienza e per piccole imprese che sviluppano piattaforme e applicazioni tecnologiche nel settore HoReCa e della green economy.

Mi sono laureato in Storia nel 1985 presso l’università di Venezia Ca’ Foscari. Dopo la laurea decido di trasferirmi a Milano per iniziare un percorso lavorativo  nel mondo dell’editoria professionale  (dal 1986 al 1994) dapprima come redattore e poi come caporedattore e infine come responsabile di produzione presso importanti case editrici (Ipsoa spa, EBC).

Nel 1996 intraprendo la libera professione partecipando alla nascita dell’editoria e del giornalismo digitale in Italia. Per quattro anni (1996-2000) svolgo il ruolo di coordinatore editoriale e responsabile tecnico del sito web del settimanale Panorama (www.panorama.it). Successivamente come collaboratore e socio fondatore partecipo alla nascita di Reporters Online, prima società di produzione di informazioni giornalistiche in formato multimediale (attiva dal 1996 al 2002).

A partire dall’anno 2000 inizio una decennale collaborazione con l’agenzia formativa SMILE di Roma (Fondazione Di Vittorio). In questo periodo i miei interessi si concentrano principalmente sulle potenzialità delle nuove forme della comunicazione digitale nell’ambito della scuola e della formazione professionale e sulla progettazione e sviluppo delle prime piattaforme digitali per la fruizione di formazione a distanza (eLearning CMS).

Nel gennaio del 2010 avviene l’incontro con i fratelli Alajmo con i quali nasce una collaborazione per la produzione di contenuti multimediali fruibili dai visitatori del sito del ristorante Le Calandre (Tre stelle Michelin). Da questa esperienza nasce il mio interesse per la narrazione del mondo della ristorazione che con la sua ricchezza di storie personali e imprenditoriali si palesava come un concentrato di percorsi e di ipotesi narrative di estremo interesse.  Da dicembre dello stesso anno ha inizio la mia decennale collaborazione con l’associazione Le Soste (fondata da Gualtiero Marchesi) che raccoglie i ristoranti italiani più prestigiosi. Per Le Soste ho pubblicato un notiziario settimanale di informazione dedicato all’alta ristorazione italiana e internazionale destinato agli utenti del sito ufficiale dell’associazione e veicolato anche attraverso una newsletter.