Christian e Manuel Costardi sono a detta di tutte le principali guide gastronomiche fra le figure più interessanti dell’ultima generazione di cuochi italiani. In questa intervista Christian ci svela il loro approccio alla cucina e al vino e come e perché Enoweb li ha aiutati nel loro lavoro.
La ristorazione italiana di qualità, anche quella che potremmo definire “gastronomica”, è per tradizione un “affare di famiglia” e anche la storia che vi raccontiamo oggi è una storia di famiglia. Una storia che nasce nel 1967 quando Giovanni Costardi detto Nino e la moglie Sandra aprono un albergo nelle campagne circostanti la città di Vercelli dandogli il nome della loro figlia Cinzia. L’hotel Cinzia, come ci racconta Christian Costardi (nipote di Nino e Sandra) nasce fin da subito con un annesso ristorante – trattoria: “un locale alla buona e senza pretese che accontentava però le richieste semplici di una clientela tipica di una città di provincia negli anni Settanta e Ottanta”.
La prima svolta importante nella nostra storia accade quasi quarant’anni dopo. Nel 2005 infatti dopo una prolungata esperienze a Venezia Christian ritorna in famiglia e sostenuto dal fratello Manuel decide che è arrivato il momento di osare e prendere in mano la gestione del ristorante. L’obiettivo era di proporre una cucina gourmet che rispecchiasse la loro idea di cucina nel quale assumessero concretezza i rispettivi percorsi personali di ricerca. Una simile scelta nella realtà di Vercelli rappresentava una vera e propria scommessa, così come fu una scommessa quella dei nonni che aprirono quarant’anni prima un albergo in un contesto semi rurale. (Continua a leggere)